7.6.12

Siamo a Cordoba

Siamo a Cordoba. Bella citta'!!!! E soprattutto e' vicina a delle montagne!!!che per il momento abbiamo visto solo da lontano..tra due giorni finalmente andremo a camminare e pedalare tra i monti!!!! Che emozioneeee! Dopo 2000 km di costa, di pianure, di fiumi, di paludi, di campi.....i monti!!!!!!!!!!!!


Che emozioneeee! In questa foto si vedono i primi rilievi..... primo piano campi, secondo piano campi, terzo piano alberi e campi, e in fondo in fondo....i montiiii!!!! yuppiduuuu!
Ritornando all'Uruguay, dopo le meravigliose spiagge e Montevideo,  siamo passati per Colonia del Sacramento, molto carina, e poi abbiamo cominciato a costeggiare il Rio de la Plata e poi il rio Uruguay. Tappe di 80 km tra i campi ondulati, sole e alfajores (dolci tipici ricchi di zucchero e dulce de leche). La frontiera con l'Argentina l'abbiamo passata in macchina perche' non e' permesso passare il ponte di Fray Bentos in bicicletta. Dai quei giorni e' cominciato un periodo di pioggia e umidita'...caldo ma umido, altroche' pianura padana! 250 km di umidita' e grigiume, hahah, Gualeguaychu , Gualeguay, Victoria e finalmente Rosario! A Rosario siamo stati ospitati dalla mia famiglia Argentina!
i Lo Russo
 Bei giorni passati con tutti loro, tra cenette, grigliatone, buon vino e dolciumi, siamo stati proprio bene!!! Quando e' tornato il sole siamo ripartiti, in direzione Cordoba. 400 km di campi di mais e soia transgenici....! Impressionante, ci sono le pubblicita di nuovi tipi di mais di ultima generazione, scritte Monsanto, pubblicita' di fertilizzanti, agrochimici, insetticidi....e io pensando al mio sognato orticello, ai vostri orticelli in primavera....bisogna resistere!!!!!!!!!!
albero panciuto
La strada e' stata abbastanza noiosa e faticosa, ma per fortuna alla fine della giornata abbiamo sempre trovato persone gentili e generose, che ci hanno ospitato, ci hanno fatto conoscere la loro citta', fatto assaggiare prelibatezze, senza volere nulla in cambio. Cosi' abbiamo conosciuto la citta di Bell Ville e Villa Maria, tutte con tanto verde ai lati del fiume.Grazie a Pablo, Geronimo e Deby,  Jose e Nanci!



piccola siesta a Cordoba
E finalmente Cordoba. Con il nostro arrivo e' cominciato l'inverno. Freddissimo!!!! Gran sole, secco, ma freddissimo!!!La sera accendiamo il camino, e mangiamo bevendo vin rosso. Siamo a casa di Gustavo, Cristina e i figli MariadelMar e Tomas. Anche loro ciclisti, ci stanno dando tanti buoni consigli, visto che hanno gia' percorso tutta l'Argentina e altri paesi dell'America Latina in bicicletta. Ci sentiamo come a casa qui, e sabato andremo finalmente i una casetta in montagna.
Oggi sono stata in casa a cucinare dolci (ho imparato a fare gli alfajores!!) con Mar, mentre Renan e' andato a arrampicare in palestra. Un po' di riposo!!!
Stiamo riorganizzando le nostre borse, penso che lasceremo qui molte cose!!! Dobbiamo assolutamente alleggerirci prima di cominciare le salite...
Ora non sappiamo ancora quando ripartiremo da qui, intanto ci godiamo un po' i monti.
Ho seguito i fatti del terremoto, penso tanto al mio paese. un abbraccio a tutti.
Elisa e Renan